Warning: A non-numeric value encountered in /home/matteom1/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

gruppi FacebookI gruppi Facebook ormai sono diventati uno strumenti davvero utile per rimanere in contatto con le persone del tuo stesso settore.
Non solo serve ad imparare più che puoi dagli altri, ma serve anche a stringere relazioni, farti conoscere e perché no, creare anche qualche progetto insieme;)

Di gruppi su Facebook ce ne sono tanti. Il problema è trovare gruppi Facebook interessanti:)
Ho setacciato i gruppi Facebook più numerosi, i meno numerosi, i gruppi chiusi, i gruppi aperti ecc ecc..
Ci sono davvero un’infinità di gruppi Facebook. Che fare?
Non ti serve trovare un gruppo segreto su Facebook.. quello che davvero ti serve è trovare un gruppo su Facebook UTILE!
Sfoglia pure tutti i gruppi su Facebook.. anche se questo richiede tempo!

Quali gruppi Facebook seguire?

Chiaramente quando mi riferisco a quale gruppo Facebook seguire intendo gruppi Facebook che danno realmente valore, a community affiatate.. non a gruppi Facebook creati semplicemente per promuovere un prodotto o un servizio.
Questi gruppi Facebook sono semplicemente un mezzo, non il fine.
Per carità, esistono gruppi di lancio prodotti/servizi che sono rimasti continuativi anche dopo il lancio e tutt’ora vanno avanti.. fra poco li vedremo:)
Il mio consiglio è di iscriversi a gruppi Facebook di qualità, che siano davvero curati, rilevanti e di contenuto!

Ma io non ho tempo Mattè, come faccio a selezionare i Gruppi Facebook di qualità da quelli non di qualità?
Giusto, hai perfettamente ragione! Il tempo è tiranno. Ma non preoccuparti, ora ti elencherò quali sono i migliori gruppi su Facebook da seguire;)

Ultima cosa prima di partire:

  • PER CHI CREA GRUPPI FACEBOOK: crealo pure un gruppo su Facebook. Inizialmente sarai pieno di entusiasmo. Il vero problema è il DOPO! Per gestire una community ci vuole davvero tanto tempo. E’ un’attività che richiede molta dedizione e pratica che va ad aggiungersi al lavoro che già stai facendo.
    Se davvero vuoi creare un gruppo Facebook non abbandonarlo nel giro di due mesi. Adotta anche tu un gruppo Facebook;)
    Se no, non aprire un gruppo Facebook. Sì, hai letto bene!
    Se devi creare un gruppo Facebook e non filartelo, lascia stare! O sei di valore e ai tempo per starci dietro al tuo gruppo Facebook, o è meglio non farlo.
    Lo so che ti hanno detto che se hai un gruppo Facebook diventi autorevole, puoi aumentare l’engagement e blablabla, ma la realtà è un’altra.
    Ti serve davvero creare un gruppo Facebook? E’ davvero un gruppo unico e che serve davvero alle persone? Pensaci. Se la risposta è sì allora vai e crealo! Ma se la risposta è no, il mio consiglio è quello di non perdere tempo e di concentrarti su altre azioni, magari quelle che ti portano maggior risultato. Ricordati: minimo sforzo, massimo risultato!
  • PER CHI SEGUE GRUPPI FACEBOOK: non hai tempo di seguire tutti i gruppi e gruppetti. Devi ottimizzare il tuo tempo! Segui i migliori! Essere iscritto a 3000 gruppi Facebook che poi non ti fili neanche uno non ha senso! Restringi il campo!
    Focalizzati su quei gruppi Facebook davvero di valore che ti aiutano nella vita quotidiana a risolvere problemi e ad imparare! I gruppi Facebook servono per aiutarsi, creare relazioni con persone, imparare cose nuove.


Fatta questa premessa partiamo con elencare i gruppi su Facebook da seguire se ti occupi di marketing

Elenco completo dei gruppi Facebook da seguire se ti occupi di marketing

Dario Vignali/Marketers: questo è un gruppo Facebook creato inizialmente da Dario Vignali e attualmente è gestito da molti altri marketers:) Qui dentro si parla di tutto (chiaramente di argomenti di web marketing. Di donnine nude nada). E’ davvero un ottimo gruppo non solo per chi inizia, ma anche per chi è ormai navigato:)

Insolito ed Insolente Marketing: gruppo creato da Sara Iannone. Parla dell’internet marketing e di guadagnare attraverso la rete. Interessante! Sara poi è una macchina da guerra!

Facebook Advanced/Marketersquesto gruppo è stato creato per il lancio di un video-corso. E’ rimasto uno dei gruppi più validi in Italia in tema Facebook adv! I contenuti e le case history sono all’ordine del giorno. Consigliato!

Instagram on Fire & Instadvanced: anche questo gruppo è creato per un lancio di un video-corso. E’ diventato uno dei pochi gruppi di riferimento in tema Instagram. Credo, ma non sono sicuro, che puoi accedere a questo gruppo solo acquistando il video-corso. Tantissimi consigli e casi studio da applicare e prendere spunto fin da subito!

Instagram Business Italia: Instagram sta diventando (anzi, lo è già) un mezzo davvero potente per comunicare su Internet! Molte aziende si stanno completamente riversando su questo social network. Ovviamente, come tutti i social network, ognuno ha le sue regole! Ed è bene studiarle!

Copymastery/Marketers: gruppo che tratta i temi del copy. Saper scrivere è troppo importante da trascurare! Il copy aiuta tantissimo a convincere, fidelizzare, persuadere, convertire. Insomma, le parole fanno vendere!

Funnel Secrets/Marketers: meenghia è il Funnel? I ragazzi di Marketers (Vignali e famiglia) hanno creato questo gruppo per approfondire queste tematiche! 16.000 iscritti. Ciaone.

Content Marketing Italia: gruppo che tratta il tema del content marketing. Chi meglio di Alessio Beltrami poteva crearlo? Il marketing di contenuto è di fondamentale se vuoi fare marketing!

Brand Positioning: questo è un gruppo che seguo con vivo interesse. A parte che sono rimasto letteralmente scioccato quando ho visto l’amministratore del gruppo che erogata letteralmente consulenze gratuite. Ma che cos’è il Brand Positioning?

Email Marketing Efficace: il gruppo è stato creato Da Maura Cannaviello, specialista dell’email marketing. Un gruppo di qualità sicuramente da seguire!
“Questo gruppo nasce con la finalità di discutere strategie e idee intorno a uno degli strumenti di marketing più efficaci: l’email” cit

Visual Storytelling Italia: gruppo gestito da Studio Samo, tratta i temi del visual ed è utile per trovare qualche tool interessante!

DA ZERO A SEO: anche questo è un gruppo gestito da Studio Samo e tratta. La SEO (Search Engine Optimization) sono tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google). Direi che è importante seguire gruppi di questo genere..c’è davvero tanto da imparare!

Fatti di SEO: sempre un gruppo che parla di SEO. Da non perdere! Non aver paura di chiedere. Non sentirti a disagio o incompetente! Siamo qui per imparare! Don’t worry.

[WP] WordPress Italia: be, se ci sei anche tu nel mondo digital, sicuramente hai a che fare quotidianamente o quasi con WordPress (a meno che tu usi altri CSM). Qualsiasi dubbio, chiarimento o tool particolare non ti resta che porre la domanda sul gruppo.. ed il gioco è fatto;)

Fatti di Adwords: è da poco che sono iscritto ma devo dire che è davvero un gruppo interessante e ricco di valore. Mi serviva proprio un gruppo che trattasse i temi di Google Adwords! Staremo a vedere!

gruppi FacebookBene, questo elenco finisce qua!
Ho voluto scrivere quelli che reputo i migliori gruppi sia a livello di contenuto sia a livello di continuità!

Se hai qualche altro gruppo da aggiungere, scrivilo nei commenti che lo aggiungo con estremo piacere!

PS: ti piacerebbe far parte di un gruppo che tratta i temi del marketing strategico? Posizionamento, target, contenuto.. insomma tutto ciò che riguarda la strategia.
La maggior parte delle aziende e professionisti lasciano da parte la strategia e si occupano solamente dell’operatività.
Ma ricordati che non c’è azione senza strategia!
Detto questo, se ti va di partecipare a questo gruppo sul marketing strategico, non ti resta che scrivermelo nei commenti:)

Un abbraccio

Commenti

commenti